L‘acqua circuit training è una metodologia di allenamento a stazioni che consente di migliorare il tono muscolare e il sistema cardiovascolare.
Nell’acqua circuit si utilizzano attrezzi che consentono di camminare o correre e cyclette per pedalare, il tutto naturalmente in acqua.
Correre se si è sovrappeso può portare a danni alle articolazioni, svolgere questo allenamento in acqua invece consente di ridurre le sollecitazioni in quanto il nostro corpo viene sollevato dall’acqua.
Ottimo attrezzo per l’allenamento aerobio è la cyclette, grazie all’impiego di speciali bike acquatiche possiamo bruciare calorie, aumentare il tono muscolare, migliorare la circolazione sanguigna e linfatica e ridurre gli inestetismi della cellulite grazie anche al costante massaggio svolto dall’acqua.
Gli esercizi in acqua eseguiti a ritmo di musica durano 45 minuti e sono preceduti da una fase di riscaldamento e terminano con alcuni minuti di stretching. Gli esercizi vengono suddivisi in stazioni di lavoro in modo da coinvolgere tutti i distretti muscolari. Si utilizzano piccoli attrezzi come pesi, elastici o noodle fino ad atrezzi più grandi come speciali tapis roulant acquatici, cyclette e step.
L’acqua circuit, salvo diverso parere medico, è adatto a tutti in particolare a chi vuole rassodare il corpo.