Mira a garantire il diritto allo sport in tutte le sue espressioni “promuovendo la massima diffusione della pratica sportiva per disabili in ogni fascia di età e di popolazione” affinché ciascun disabile abbia l’opportunità di migliorare il proprio benessere e di trovare una giusta dimensione nel vivere civile proprio attraverso lo sport quale strumento di recupero, di crescita culturale e fisica nonché di educazione dell’individuo disabile e non.
Alla FINP il CIP ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva del nuoto paralimpico, una delle discipline di punta del movimento degli sport disabili, sia in termini di tesserati, sia per quanto riguarda la scia di medagli conquistate in ambito internazionale ed è sempre riuscito nell’obiettivo di creare il giusto ricambio generazionale, assicurando, in questo modo, presente e futuro di questo sport.
La FISDIR, Federazione Italiana Sport Paralimpici degli Intellettivo Relazionali, è la Federazione Sportiva Paralimpica cui il CIP (Comitato Italiano Paralimpico) ha demandato la gestione, l’organizzazione e lo sviluppo dell’attività sportiva per gli atleti con disabilità intellettiva e relazionale. Favorire la completa autonomia dell’atleta e svolgere una pratica sportiva normalizzata sono le principali mission della Federazione, che accoglie e cerca di rispondere alle necessità di atleti con sindrome di Down, autistici e border line.
L’ASD Rosetana Nuoto è da anni una delle società sportive affiliate a queste federazioni. Partecipa, con i suoi atleti, sia a campionati regionali che nazionali di nuoto e pallanuoto.
Aderisce al “Protocollo ANIK-FINP” a garanzia di un servizio completo, riabilitativo e sportivo, sia per l’atleta disabile che della persona che decide per un percorso solo natatorio. L’ANIK è l’associazione nazionale italiana idrokinesiterapisti.
Aderisce anche al protocollo CIP-INAIL, aprendosi anche all’attività promozionale sportiva per gli assisti INAIL