L’acqua, la palla, le porte. Soltanto questi tre elementi ci raccontano di come la pallanuoto sia uno sport divertente e salutare.
Unisce infatti i benefici del nuoto come sport completo, che favorisce la crescita fisica e un sano sviluppo di potenzialità muscolari e respiratorie, all’aspetto ludico del gioco con la palla e alla bellezza dello sport di squadra.
Con la pallanuoto, dal punto di vista prettamente sportivo, si sviluppano capacità tattiche e tecniche e si esaltano le attitudini personali; ma, poichè si va a far parte di una squadra e di un gruppo, entra in gioco anche il fattore relazionale ed educativo.
Il divertimento delle partite poi, favorisce la creazione di un ambiente entusiasmante e fortemente motivante.
Il corso parte dall’apprendimento dei gesti fondamentali di questo sport: la cura dei movimenti del galleggiamento verticale e degli spostamenti in acqua in ogni posizione del corpo, i passaggi, i tiri in porta e le nuotate della pallanuoto.
Si impara, prima di tutto, a stare in acqua con sicurezza (requisito fondamentale per poter pensare al gioco di squadra); una volta apprese le tecniche di base è possibile così sviluppare molte capacità cognitive e tattiche, oltre che fisiche.